Supply Chain Risk, la fotografia di Dun & Bradstreet
martedì 26 marzo 2019Il Global Supply Chain Risk è uno studio realizzato da Dun & Bradstreet in collaborazione con la Cranfield School of Management che traccia l'impatto degli sviluppi economici e politici sulla rischiosità delle filiere di distribuzione.
Il report, suddiviso in due sezioni, analizza quattro paramentri di rischio: Supplier Criticality, Supplier Financial Risk, Global Sourcing Risk e Foreign Exchange Risk; gli indici si basano su un set di circa 200.000 transazioni anonime tra acquirenti europei e i loro fornitori in oltre 150 paesi in tutto il mondo.
I principali settori industriali indagati sono quelli della costruzione, produzione, vendita al dettaglio, infrastruttura, commercio all'ingrosso, finanza e servizi.
Dall’analisi dei dati di Dun & Bradstreet emerge che nell'ultimo trimestre del 2018 le aziende sono sempre meno propense ad assumere dei rischi e sempre più preoccupate per gli elevati livelli di dipendenza dai fornitori dei paesi ad alto rischio: scarica gratuitamente dalla CRIBIS Community l'Analisi completa!