Pagamenti: nel Turismo puntuale solo un'impresa su tre
mercoledì 1 giugno 2016Segnali di difficoltà per le circa 70.000 imprese italiane che operano nel settore alberghiero, dei tour operator e delle agenzie di viaggio emergono dalla più recente analisi targata CRIBIS D&B. A marzo 2016 solo una impresa su tre infatti, il 30,3%, ha saldato alla scadenza le fatture ai fornitori, il 58,7% ha saldato entro un mese, l’11% ha regolato i conti con grave ritardo.
Una performance, quella dei pagamenti puntuali, inferiore di 4,8 punti percentuali rispetto alla media italiana, pari al 35,1%, anche se i ritardi gravi (oltre i 30 giorni dalla scadenza) sono inferiori alla media italiana. A livello settoriale sono i comparti dei tour operator e delle agenzie viaggi a goder di maggior salute, con pagamenti puntuali nel 35,8% dei casi e solo un 6,3% di ritardi gravi. In difficoltà gli alberghi, virtuosi nel 28% dei casi a fronte di pagamenti oltre il mese di ritardo pari al 12,5%.
Le imprese del Nord Ovest sono le più puntuali. Il 41,6% paga regolare, mentre i ritardi gravi sono solo il 5,8%. Situazione leggermente peggiore al Nord Est, dove la percentuale dei pagamenti puntuali è del 37,2%. Percentuale che scende al Centro (31,9%) e soprattutto nel Sud e nelle Isole: 29,4% le imprese che pagano alla scadenza contro un 6,3% di gravi ritardi.
Entra nella CRIBIS Community e scarica lo Studio Pagamenti - Settore Turismo Q1 2016
Back to Top