PAGAMENTI NEL FOOD & BEVEREGE
lunedì 20 maggio 2019Nel primo trimestre 2019 il 35,3% delle imprese del settore Food & Beverage rispetta i termini di pagamento prestabiliti.
Le 629.200 aziende che operano in Italia nel settore Food & Beverage si concentrano maggiormente in Lombardia (13%) e nel Lazio (11,4%) e si suddividono in Commercio all’Ingrosso Beverage (0,8%), GD/DO (1,4%), Commercio all’Ingrosso Food (5,6%), Commercio al Dettaglio Food/Beverage (28,3%) e Horeca (63,9%).
La percentuale di imprese che rispettano i termini di pagamento prestabiliti è pari al 35% e considerando le abitudini di pagamento in relazione alla macro area geografica di appartenenza, si osservano situazioni più critiche in corrispondenza del Sud e Isole (6,8%) per tutti i settori considerati, bene invece nel Nord Est (28,4% ) e nel Nord Ovest (31,4%) che reigstrano i valori più elevati.
Analizzando selettivamente i vari comparti:
- Nel settore “Commercio all’Ingrosso Beverage” il 21,3% delle imprese registra pagamenti puntuali verso i propri fornitori, in aumento del 30,7% rispetto al 2010.
- Nel settore “Commercio all’Ingrosso Food” le imprese registrano le performance di pagamento migliori (24,4%), in calo sia rispetto al 2010 (-11,6%) che allo stesso periodo del 2018 (-2,0%).
- Il settore "GD/DO", Grande Distribuzione / Distribuzione Organizzata, si conferma ancora quello con le performance peggiori: solo il 13,2% delle imprese paga con regolarità i propri fornitori. Le aziende con ritardi superiori ai 30 giorni salgono al 17,7%.
- Il settore “Commercio al Dettaglio Food&Beverage” presenta il 18,6% di imprese puntuali nei pagamenti, in calo del 12,3% a confronto con il 2010 e del 3,9% rispetto al Q1 del 2018.
- Nel settore “Horeca” il 16,6% di imprese che paga alla scadenza i propri fornitori, a fronte del 22,3% di aziende con ritardi oltre i 30 giorni (in aumento del 126,2% rispetto ai livelli del 2010).
Entra nella Community e scarica l'analisi completa!
Back to Top