Nel 2016 in aumento in Italia le aziende affidabili
martedì 7 febbraio 2017Le CRIBIS prime company, ovvero le imprese a cui CRIBIS riconosce il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali, rappresentano il 7,6% del totale delle imprese italiane. Una percentuale ancora bassa ma in continua crescita a partire dal 2010, quando la quota era del 5,53%.
Negli anni a seguire fino ad oggi le imprese affidabili sono cresciute costantemente, fino a toccare il picco massimo a dicembre 2016. Un buon segnale per le nostre realtà imprenditoriali che stanno cercando di superare la crisi economica, proponendosi come partner ideali per fare affari e far crescere il proprio business.
Dalla fotografia scattata da CRIBIS il Nord Est è l’area geografica più affidabile con una quota di migliori partner commerciali pari all’11,86% sul totale delle imprese attive sul territorio. Segue il Nord Ovest con il 10,27%, il Centro con il 6,59%, chiude il Sud e le Isole con solo il 3,29%.
Il Trentino Alto Adige, con il 14,83% di imprese CRIBIS prime company è la regione più affidabile d’Italia. Veneto ed Emilia Romagna si posizionano al secondo e terzo posto, con percentuali rispettivamente del 11,73% e dell’11,61%. In fondo alla classifica invece troviamo la Campania (2,35%) e la Calabria (2,90%), aree ancora molto in difficoltà e meno sicure per stabilire relazioni commerciali.
Questo in sintesi è quanto emerge dall'analisi sulle CRIBIS Prime Company: accedi alla CRIBIS Community e scarica gratuitamente l'Osservatorio!
Back to Top