Liguria, puntualità nei pagamenti sotto la media italiana
martedì 4 luglio 2017Secondo quanto riportato nell’ultima analisi dell’Osservatorio Studio Pagamenti CRIBIS, all’inizio del 2017 le imprese liguri registrano una quota di pagamenti alla scadenza pari al 31.8% e il 12.3% di ritardi gravi. Sul fronte della puntualità dunque, la Liguria si colloca al di sotto della media nazionale e della propria macro area geografica.
Genova è la città più virtuosa con il 32.3% di pagamenti alla scadenza e ritardi gravi (11.8%) sotto la media regionale, mentre La Spezia presenta le maggiori difficoltà con il 14.3% di ritardi gravi.
Dal 2010 al 2017, i ritardi gravi sono aumentati in tutte le province con un incremento totale del 202.3%, allo stesso tempo, i pagamenti alla scadenza sono diminuiti del 12.4%. Nell’ultimo periodo ci sono segnali di una debole ripresa che potrebbe non essere sufficiente a portare le performance di pagamento ai livelli pre-crisi. Infatti, rispetto allo scorso anno, si registra una diminuzione dei ritardi gravi vicino al 10% ma allo stesso tempo anche i pagamenti puntuali sono scesi del 5% circa.
Tra i settori, quelli più in difficoltà sono l’agricoltura e il commercio al dettaglio, mentre le imprese che operano nei servizi finanziari sono le più virtuose con una quota di puntualità vicina al 50%.
Scarica lo Studio Pagamenti Liguria - Q1 2017
Back to Top