Edilizia: Meno ritardi nei pagamenti nel Q3 2017
lunedì 30 ottobre 2017È ora disponibile l'Analisi CRIBIS sulle performance di pagamento dell'edilizia relativa al Q3 2017, con uno studio dettagliato su 720.700 aziende che operano nei tre comparti principali: Costruzione di edifici, Edilizia specializzata e Installatori.
I segni della crisi sono ancora evidenti, soprattutto in questo settore che è stato tra i più colpiti dalla contrazione del credito e degli investimenti: rispetto al 2010 i ritardi gravi nei pagamenti sono aumentati mediamente del 68.0%, raggiungendo un picco dell'88% nel comparto della costruzione di edifici.
Le aziende che sono riuscite a mantenere la propria attività hanno preso le dovute precauzioni in termini di gestione del credito, e adesso, grazie anche alla ripresa economica, si stanno iniziando a vedere i risultati.
I dati aggiornati, infatti, dicono che quest'anno la quota di pagamenti puntuali è pari al 45.5% mentre i ritardi gravi corrispondono all'8.4%; in quasi tutti i comparti aumentano i pagamenti puntuali rispetto al periodo pre-crisi e, nel suo insieme, il settore ha visto un aumento del 3.5% della puntualità. Anche i dati relativi ai ritardi gravi sono incoraggianti perchè presentano una tendenza positiva iniziata già nei mesi precedenti che ha portato a un calo del 21.5% a livello settoriale rispetto al Q3 2016.
Sul piano territoriale, il nord-est presenta le performance migliori su tutti i fronti e tra i comparti si distingue positivamente quello degli installatori.
Scarica l'Analisi completa dalla Community!
Back to Top