Edilizia: come pagano le imprese?
mercoledì 6 luglio 2016Secondo il più recente Studio Pagamenti realizzato da CRIBIS D&B e dedicato al settore dell'Edilizia per quanto riguarda il primo trimestre 2016 il 40.2% delle imprese edili paga puntualmente i propri debiti, dato superiore alla media nazionale del 35.1%.
Il 48.2% delle stesse aziende ha regolato le fatture entro un mese dalla scadenza, sono invece pari al 11.6% i ritardi gravi ossia quelle situazioni in cui il pagamento avviene oltre trenta giorni dopo la scadenza.
Il comparto degli Installatori è il più performante del settore con il 41.5% di imprese virtuose, segue la Costruzione di Edifici (37.7%) mentre appare in difficoltà l'Edilizia Specializzata con solo il 32.6% di aziende puntuali ed il 13.8% di ritardi gravi.
A livello territoriale, è il NordEst la macroarea più virtuosa con ben il 51,5% di aziende puntuali, bene anche il NordOvest con il 46.5% di imprese virtuose mentre appaiono in difficoltà le imprese edili al Sud e nelle Isole dove solo il 22.8% paga alla scadenza.
Entra nella CRIBIS Community e scarica l'Analisi - Studio Pagamenti Edilizia Q1 2016
Compila il form per ricevere gratuitamente l'Osservatorio completo!
Back to Top