Economia USA: D&B prevede fino al 2017 una crescita lenta e costante
venerdì 4 dicembre 2015Secondo le ultime previsioni effettuate da Dun&Bradstreet l'economia degli Stati Uniti chiuderà il 2015 con una crescita del 2,5%. Per il 2016 e il 2017 poi le stime prevedono tassi leggermente più alti, rispettivamente del 2,7% e del 2,9%.
Il driver più importante utilizzato da Dun&Bradstreet per stimare le prospettive a breve termine dell'economia americana è il D&B Small Business Health Index (SBHI), che misura la salute delle piccole imprese ed è calcolato tenendo conto il loro Stato dei Pagamenti, i tassi di fallimento e l'utilizzo dei canali di credito.
Tale indice SBHI è aumentato decisamente nel mese di settembre 2015, ultimo periodo rilevato. Prima di tale balzo c'è stata una sostanziale stagnazione durata tre mesi consecutivi, ma grazie a questa solida crescita di 1,5 punti il SBHI si attesta ora a 97,8, dato più alto registrato nel 2015.
E' quindi in atto un graduale miglioramento della situazione economica statunitense, ma le piccole imprese devono ancora affrontare venti contrari.
Back to Top